libro delle ore /Book of hours / Livre d'heures / Stundenbuch /Часослов

Il libro delle ore comprende la raccolta delle  ore liturgiche per i diversi periodi dell'anno. Per secoli uno dei libri che non mancava presso tutte le famiglie o le comunità che potevano permettersi di avere dei libri. Anche dopo la diffusione della stampa, i libri delle ore, anche di potenti personaggi laici, rimase come espressione di prestigio e di amore per l'arte. Divenne anche ben presto, un oggetto riccamente miniato.

Un Libro d'Ore è il tipo più comune di manoscritto miniato medievale arrivato fino a noi.

Ogni Libro d'Ore è unico, ma tutti contengono una raccolta di testi, preghiere e salmi, con le illustrazioni relative, a formare un riferimento pratico per il culto e la devozione cristiana.

I Libri d'Ore sono stati composti per l'utilizzo da parte di laici che hanno voluto inserire elementi del monachesimo nella loro vita devozionale.

Il libro delle ore più famoso è quello creato dai fratelli Limbourg per il duca di Berry, all'inizio del XV secolo.
















0





Libro d’Ore Torriani




Un’opera da collezione creata da Franco Cosimo Panini Editore in soli 980 esemplari numerati.
Un oggetto d’estasi grande quanto il palmo di una mano: è il Libro d’Ore Torriani, l’edizione in facsimile del prezioso manoscritto miniato del Quattrocento.
Il Libro d’Ore Torriani è esposto in esclusiva a Verona in occasione dell’8° Salone del Lusso, insieme agli altri capolavori della collana “La Biblioteca Impossibile”.
Gli smalti, le dorature e le filigrane d’argento lo hanno reso celebre come il “gioiello del Rinascimento lombardo”.

Nessun commento:

Posta un commento